Servizi erogati dall'ufficio Affari Sociali, Culturali e Biblioteca

L'ufficio cultura-biblioteca cura la promozione, la gestione e lo sviluppo delle attività e manifestazioni comunali nel campo della cultura. Organizza gli spettacoli programmati annualmente dall'Amministrazione e collabora alla realizzazione delle iniziative promosse dalle associazioni culturali presenti sul territorio.
Predispone gli atti per la concessione di patrocinio dell'Amministrazione Comunale ad iniziative, proposte da associazioni o singoli, di carattere culturale che abbiano attinenza con i programmi e le finalità dell'Assessorato. All'ufficio cultura fanno capo la biblioteca comunale e l'archivio storico. Il servizio Biblioteca si occupa della divulgazione culturale mediante il prestito di libri e segue direttamente le iniziative legate alla promozione della lettura.

L'ufficio affari sociali si impegna ad aiutare le persone in difficiltà socio-economiche attraverso l'assegnazione di contributi economici o programmi specifici.
Con la gestione associata del servizio sociale sono state affidate al Consorzio CISS l'organizzazione e la gestione delle prestazioni socio-assistenziali. Sono rimasti in capo al Comune gli interventi assistenziali che riguardano l'erogazione di contributi a soggetti bisognosi e ad associazioni impegnate nel settore socio assistenziale, la gestione del contributo per sostegno alla locazione, la gestione dei rapporti con il centro anziani, nonchè gli ulteriori interventi attribuiti al Comune in forza di legge, per i quali non sia stata prevista la gestione associata.

L'ufficio cultura-biblioteca svolge le seguenti funzioni:

Organizzazione di spettacoli e manifestazioni culturali;
Assegnazione contributi, sovvenzioni e patrocini nel settore;
Gestione della struttura polivalente Cà Mescarlin e rilascio autorizzazioni all'uso;
Tenuta Albo delle associazioni;
Gestione pratiche per l'assegnazione di volontari del servizio civile;
Gestione prestiti libri della biblioteca;
Attuazione del progetto "Nati per leggere";
Rilascio autorizzazioni per la consultazione del materiale depositato nell'archivio storico.

L'ufficio affari sociali svolge le seguenti funzioni:

Gestione contributi economici per cittadini in difficoltà socio-economiche;
Assistenza nelle autocertificazioni ai fini delle pratiche Isee;
Pratiche per assegnazione assegni maternità e nucleo familiare;
Gestione amministrativa e monitoraggio dei progetti attuati dal consorzio preposto all'erogazione di servizi sociali;
Gestione iter amministrativo per la concessione dei contributi per il sostegno alla locazione;
Gestione rapporti con il centro anziani.

Centri di Informazione

Imposte dirette sul reddito

Servizi Scolastici

Beni e luoghi culturali pubblici