Servizi erogati dall'ufficio Polizia Locale

Il servizio di polizia locale è finalizzato ad assicurare al Comune ed ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, che garantisca la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
Il Comando di Polizia si occupa degli interventi inerenti al controllo e alla disciplina della viabilità e di tutta la materia relativa alle violazioni del Codice della Strada, si occupa dell'attività di accertamento e di controllo sulle attività commerciali, sui cantieri e sugli infortuni sul lavoro. Rientrano tra i compiti della polizia municipale gli interventi relativi alla protezione civile.
Il personale di polizia municipale svolge anche funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza. A livello locale l'autorità responsabile dell'ordine e della sicurezza pubblica è il Prefetto; il controllo del territorio, la prevenzione e la repressione dei reati sono affidate alle Forze dell'ordine che, a livello operativo, vengono coordinate dal Questore.
Tuttavia l'Amministrazione Comunale, attraverso la Polizia Locale, ha avviato e consolidato un stretto rapporto di collaborazione con le altre Forze dell'ordine per un controllo del territorio cittadino sempre di maggior qualità.

L'ufficio di Polizia Locale vigila, in generale, sull'osservanza di Leggi e Regolamenti con particolare riguardo alle norme concernenti a:

Attività Commerciali e Pubblici Esercizi con funzioni che prevedono il controllo di : orari dei negozi e dei pubblici esercizi; pubblicità dei prezzi; tutela del consumatore sulla qualità igenico-sanitaria dei cibi; vendita a peso netto; vendite straordinarie e di liquidazioni; sorveglianza dei locali.
Rilascia autorizzazioni rientranti nell'ambito del servizio di polizia amministrativa, in particolare autorizzazioni temporanee per manifestazioni varie.
Polizia Edilizia ed Urbanistica con funzioni che prevedono il controllo sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurare la rispondenza alle norme di Leggi e regolamenti, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nella concessione.
Polizia Rurale con funzioni di controllo nelle attività agro-silvo-pastorali.
Polizia di Tutela Ambientale con funzioni che prevedono il controllo, la tutela dell'ambiente dall'inquinamento e la difesa del patrimonio ambientale da comportamenti che producano o possano produrre danno ambientale.
Protezione Civile ponendo in essere quelle attività volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, nonchè il soccorso alla popolazione colpita da eventi calamitosi.
Polizia Stradale e di Pubblica Sicurezza effettuando il controllo stradale tramite autovelox; realizzando corsi di educazione stradale nelle scuole; compiendo atti di accertamento e informazione a richiesta di Autorità e Uffici autorizzati; mettendo in atto servizi d'ordine, di vigilanza e di scorta; facendo servizi di viabilità presso le Scuole o in occasione del Mercato, di Fiere e Sagre; effettuando il controllo sul randagismo.

Fare e Subire una Denuncia

Imposte Varie

Avere un mezzo privato

Eventi Culturali e Sportivi