Servizi erogati dall'ufficio Segreteria e Protocollo

Organi Istituzionali:

L'ufficio di segreteria si occupa principalmente del supporto amministrativo e dell'istruttoria all'attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, oltre che delle Commissioni Consiliari. Cura la redazione, la pubblicazione e l'archiviazione degli atti deliberativi amministrativi e delle determinazioni dirigenziali. Garantisce l'utilizzo della competenza rogatoria del Segretario, evitando il ricorso all'attività notarile. Supporta il Segretario Comunale nell'espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i Regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori.

L'ufficio di segreteria a supporto degli Organi Istituzionali si occupa delle seguenti attività:

Supporto operativo ed assistenza al Sindaco;
Gestione dell'agenda del Sindaco: rapporti ed appuntamenti con cittadini singoli e/o associati, enti pubblici e privati, istituzioni, organizzazioni sociali;
Gestione dei flussi della corrispondenza da e per il Sindaco;
Convocazione delle sedute deliberative di Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, predisposizione e trasmissione del relativo ordine del giorno.
Raccolta e numerazione delle deliberazioni della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale, delle determinazioni dei Responsabili dei Settori e delle ordinanze.
Gestione dei procedimenti istruttori di riscontro degli atti ispettivi (mozioni, interrogazioni, interpellanze) consiliari, parlamentari regionali e nazionali.
Rilascio copie di documentazione e atti amministrativi.
Permetta la consultazione dello Statuto e dei Regolamenti del Comune

Protocollo:

L'ufficio protocollo provvede al ricevimento del pubblico per la consegna diretta di documenti.
Si occupa, attraverso il servizio di Protocollo, della gestione dei flussi documentali in ingresso ed uscita, provvedendo alla registrazione della corrispondenza prodotta e ricevuta dall'Ente Comunale.

All'ufficio protocollo è quindi possibile rivolgersi per:

presentare la corrispondenza indirizzata al Sindaco;
depositare i plichi-offerta riguardanti i Bandi di Gara Comunali per l'affidamento dei Servizi, Forniture, Lavori Pubblici;
ottenere il rilascio della ricevuta o timbro di ricezione sulle copie esibite.

Diritti e Doveri

Identità personale

Area Settore Affari Generali
Responsabile dott.ssa Clelia Paola Vigorito