vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Montanaro appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Servizi erogati dall'ufficio Servizi Demografici

Competenze dell'ufficio

Servizi erogati

I servizi demografici hanno il compito di gestire alcune funzioni di competenza dello Stato, attribuite in via permanente ai Comuni, quali i servizi di anagrafe, di stato civile, elettorale, toponomastica e statistica, oltre al servizio cimiteriale.
Le principali funzioni ascrivibili ai servizi possono sinteticamente essere riassunte come di seguito:
- registrazione e certificazione degli eventi più importanti della vita quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza;
- gestione e raccolta dei dati anagrafici della popolazione residente nonché gestione e raccolta dati dei cittadini italiani che hanno fissato all'estero la loro residenza;
- formazione, aggiornamento e tenuta delle liste elettorali nonché adempimento delle operazioni connesse alle consultazioni elettorali;

Gli uffici demografici composti dall'ufficio Stato Civile, dall'ufficio Anagrafe e dall'ufficio Elettorale e Leva.

L'ufficio di Stato Civile ha il compito di formare e conservare i registri di cittadinanza, nascita, morte e matrimonio. Gli atti di Stato Civile, devono considerarsi accertamenti amministrativi aventi efficacia probatoria esclusiva, nel senso che di regola la nascita, il matrimonio e la morte possono essere provati esclusivamente mediante tali atti.

L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti e ne rileva i movimenti, cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente. Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia.
L'anagrafe della popolazione residente è l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.
I dati anagrafici sono pubblici, ma disponibili solo attraverso l'emissione di certificati, mentre non è consentito consultare i registri dell'Anagrafe.
Rilascia la carta d'identità e i certificati relativi a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili (esempio: per nascita, per trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero) ed esegue autentiche di copie e firme.
Gestisce, con cadenza fissata dalla legge, il censimento generale della popolazione residente.

L'ufficio elettorale ha il compito di consentire l'esercizio del diritto al voto, sancito dalla Carta Costituzionale, l'ufficio fra le altre svolge l'attività di accertamento periodico dell'esistenza dei requisiti di legge richiesti per i cittadini ammessi al voto, la tenuta delle liste elettorali, la conservazione degli schedari nonché l'emissione e la consegna delle tessere elettorali. Si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari.

L'ufficio leva svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).
A partire dal 01/01/2005 il servizio militare di leva non è più obbligatorio.

L'ufficio di Polizia Mortuaria si occupa delle pratiche amministrative che riguardano i servizi funebri e cimiteriali.

Servizi ai cittadini

Cambiare Casa

Avere un figlio

Perdere un proprio caro

Separazione e divorzio

Centri di Informazione

Consultazioni Elettorali

Diritti e Doveri

Identità personale

Ricevere Assistenza Medica

Contatti dell'ufficio

Nome Descrizione
Area Settore Affari Generali
Responsabile dott.ssa Clelia Paola Vigorito
Personale Vanda Serra
Uberto Mirella
Indirizzo Via Giacomo Matteotti, 13 (Gli uffici demografici si trovano al piano terreno, con ingresso da Via Matteotti angolo Via Gioberti)
Telefono 011.9160102 (attendere risponditore automatico e comporre: 113 Sig.ra Serra Vanda e 128 Sig.ra Uberto Mirella
Fax 011.9193035
EMail anagrafe@comunemontanaro.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8,30 - 10,30 / 16,30 - 18,15
Martedì 8,30 - 10,30
Mercoledì 8,30 - 10,30 / 16,30 - 18,15
Giovedì 8,30 - 10,30
Venerdì 8,30 - 10,30
Sabato 8,30 - 10,30