Servizi erogati dall'ufficio Servizi scolastici, Sportivi e del Tempo Libero

L'ufficio Servizi scolastici, Sportivi e del Tempo Libero segue i servizi e gli interventi finalizzati alla realizzazione del diritto all'istruzione, anche al fine di facilitare la frequenza scolastica. Il servizio ha inoltre il compito di promuovere e supportare le attività ed i servizi di educazione, formazione ed istruzione sul territorio comunale, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche ed altri Enti. Provvede all'assegnazione di contributi agli studenti di famiglie a basso reddito, promuovendo anche interventi di promozione e sostegno. Attraverso la mensa scolastica, segue il servizio di ristorazione scolastica che viene fornito agli alunni della scuola d'infanzia, della scuola primaria e secondaria di I grado.
Cura gli interventi di promozione sportiva nel territorio comunale attraverso attività finanziate in conformità agli indirizzi definiti dalla Giunta Comunale

L'ufficio Servizi scolastici, Sportivi e del Tempo Libero svolge le seguenti funzioni:

Procedure per assicurare il funzionento delle scuole materna, elementare e media;
Gestione del servizio di refezione scolastica;
Organizzazione del centro estivo;
Assegnazione contributi per borse di studio, per attività di pre post scuola, ad istituzioni e dirigenza scolastica;
Organizzazione progetti educativi e di sostegno per l'utenza scolastica;
Fornitura gratuita dei testi scolastici per la scuola elementare e media;
Istruttoria delle pratiche relative all'utilizzo delle palestre delle scuole;
Gestione rapporti con le associazioni sportive;
Organizzazione manifestazioni sportive in genere e concessione patrocini;
Assegnazione contributi ad associazioni sportive in relazione a progetti proposti e realizzati;

Bandi e Avvisi

Servizi Scolastici

Area Settore Qualità della Vita
Responsabile Tiziana Bucchini