Descrizione
Carta acquisti “dedicata a te”: disponibile la graduatoria dei beneficiari
È disponibile la graduatoria dei beneficiari “Carta Dedicata a Te 2024” per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La graduatoria dei beneficiari è stata stilata da INPS ai sensi dell'articolo 2 del D.I. 4 giugno 2024 sulla base dei requisiti in possesso alla data di pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024).
La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500,00 euro, erogato a partire dal mese di settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane. La carta potrà essere utilizzata per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico, carburante.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, sono infatti individuati d'ufficio dall' Inps sulla base di requisiti anagrafici e reddituali dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).
Quali sono i requisiti della Carta Dedicata a Te 2024?
• Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare all’Anagrafe della Popolazione residente (Anagrafe Comunale)
• Avere un modello ISEE 2024 inferiore a 15.000 euro
• Non essere beneficiari di altre misure di sostegno sociale.
L'INPS ha provveduto a stilare una graduatoria dando la priorità in ordine decrescente ai nuclei che soddisfano i seguenti criteri:
1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l'art. 4 del D.I.).
Tempistiche
• Entro il 24 Luglio 2024 l’INPS fornisce l’elenco dei beneficiari al Comune
• Entro il 13 Agosto 2024 il Comune, verificata la corrispondenza dei dati anagrafici ed eventuali incompatibilità con altre misure locali, consolida l’elenco
• Entro il 23 Agosto 2024 (termine che è stato prorogato al 31 Agosto 2024) l’INPS rende definitivo l’elenco e lo trasmette in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte
• A partire dal mese di Settembre 2024, il Comune, invierà una comunicazione ai beneficiari per informarli su come accedere al beneficio.
Precisazioni sulla “Carta Dedicata a te”
• La Carta “Dedicata a te” sarà consegnata agli aventi diritto presso gli Uffici Postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di residenza
• La carta sarà operativa da settembre 2024, è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva.
• Se una persona era stata beneficiaria della misura nel 2023 e risulta beneficiaria anche nel 2024, il nuovo contributo di € 500,00 verrà accreditato sulla carta già ritirata e utilizzata lo scorso anno; in caso di smarrimento/danneggiamento potrà richiedere una nuova carta presentandosi ad un ufficio postale abilitato al servizio, con la lettera inviata dal Comune di residenza.
• Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere la somma accreditata.
• Il contributo deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 11/09/2024 15:55:03