Descrizione
Cosa cambia dal 2021?
Dal 1^ gennaio 2021 i bonus sociali (luce-acqua-gas) saranno riconosciuti automaticamente, senza necessità di presentare domanda
Per ottenere i bonus luce-acqua-gas, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE e:
1. Appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore ad €. 9.796,00
2. Appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e con ISEE non superiore a €. 20.000,00
3. Appartenere ad un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o acqua con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o acqua attiva.
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni su esposte, l’INPS, in conformità a quanto previsto sulla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al sistema informativo integrato (SII), gestito dalla società acquirente unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Il sistema dei bonus sociali, introdotto dal decreto interministeriale del 28 dicembre 2007, è stato via via ampliato nel tempo. Gli sconti sono applicati automaticamente in bolletta e variano a seconda del servizio:
• • energia elettrica: riduzione pari al 30% della spesa dell’utente medio, calcolata al lordo delle imposte;
• • gas naturale: riduzione pari al 15% della spesa al netto delle imposte;
• • servizio idrico (acquedotto, fognatura e depurazione): garantisce uno sconto pari a 50 litri/abitante/giorno;
• • rifiuti: sconto del 25% sulla tari/tariffa corrispettiva dovuta.
Il Comune dal 1^ gennaio 2021 non accetterà piu’ le domande
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico (per i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza) il quale continuerà ad essere gestito dall’Ufficio Comunale Affari Sociali - Via Matteotti 1- tel. 011 9160102 - int. 0.
Per ulteriori informazioni numero verde SGATE 800166654.
L’Ufficio Affari Sociali.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 16/02/2026 16:40:30