A chi è in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dagli artt. 4 e 5 della L.R. 29 dicembre 2006 n. 38, chi ha la disponibilità di un locale in cui intende esercitare l'attività.
Descrizione
L'attività di somministrazione di alimenti e bevande è svolta da colui che somministra professionalmente cibi e bevande al pubblico, sia in sede fissa che mediante distributori automatici. La materia è disciplinata dalla Legge Regionale n. 38 del 29.12.2006.
La disponibilità delle autorizzazioni deriva dall'adozione di parametri numerici stabiliti dal Sindaco con ordinanza n. 2546 del 29.01.2007, in vigore sino alla data di emanazione dei nuovi criteri per l'insediamento delle attività del settore che andrà ad adottare la Giunta Regionale, in attuazione del comma 6 art. 27 della Legge Regione Piemonte n. 38/06.
Come fare
Per l'apertura di un pubblico esercizio quale bar, ristorante, pizzeria, birreria o similari, occorre richiedere l'autorizzazione al Comune, previa verifica della disponibilità dei parametri numerici sopra indicati.
Cosa serve
Per aprire un bar e/o un ristorante il richiedente deve:
essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dagli artt. 4 e 5 della L.R. 29 dicembre 2006 n. 38; avere la disponibilità del locale in cui intende esercitare l'attività;
Per subentrare in un'attività già esistente e rilevata a seguito di acquisto o affitto d'azienda:
essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dagli artt. 4 e 5 della L.R. 29 dicembre 2006 n. 38; presentare o inviare denuncia di inizio attività;
Nel caso in cui l'azienda risulti già in affitto e venga data in gestione ad un nuovo soggetto, il proprietario dell'azienda deve presentare preventivamente domanda di reintestazione dell'autorizzazione.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione richiesta
Tempi e scadenze
Necessari all'espletamento delle pratiche
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Risorse Umane e Commercio
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.